IL BLOG DI NUDGE ITALIA

 #giuilrubinetto con Aqualoop

Ecco l’interessante iniziativa, lanciata a marzo 2017, di Legambiente in partnership con Ogilvy Change che si è avvalsa di tecniche di nudging al fine di ridurre lo spreco d’acqua. 

Come?

Guardate questo video e leggete tutti i dettagli alla seguente pagina:

http://www.ogilvy.it/portfolio/world_water_day_giuilrubinetto_con_aqualoop.html

TEMPO DI VISUALIZZAZIONE : 1:34

LE DIMENSIONI CONTANO

Ecco un breve filmato esemplificativo dell’intervento di nudging che abbiamo pubblicato sul nostro blog il 13 aprile 2017!

TEMPO DI LETTURA : 1 minuto 

COME AUMENTARE LA SICUREZZE NELLE STAZIONI FERROVIARIE?

Le collisioni tra un treno e una persona sono la principale causa di morte in prossimità delle ferrovie tanto in Danimarca quanto nel resto dell’Europa.

Le collisioni sulle banchine dei treni avvengono per i più svariati motivi : perché le persone camminano troppo vicino alla piattaforma durante le ore di punta, perché sono troppo assorte a guardare il loro smartphone ecc ecc. Comprendere appieno quali siano i comportamenti che mettono a rischio le persone quando si trovano sulle banchine dei treni, sia in metropolitana sia nelle stazioni ferroviarie, è il primo passo da compiere per sviluppare interventi adeguati.

Nel 2012, la West Japan Railway Company in Giappone in seguito a un incremento degli incidenti e grazie a una meticolosa osservazione (tramite videoregistrazioni) delle modalità che più spesso di altre sfociavano in un incidente, che implicasse una collisione tra un treno e una persona, ha individuato dei pattern comportamentali che favorivano il verificarsi degli incidenti. Dalle osservazioni è emerso che in 1900 incidenti su 3300 erano stati coinvolti soggetti che avevano assunto alcool e il 60% di loro aveva mostrato lo stesso pattern comportamentale. Quale? Rimanere sdraiati su una panchina presente sulla banchina ferroviaria, alzarsi all’improvviso all’arrivo del treno in stazione e non riuscendo a mantenere l’equilibrio cadere sulle rotaie, purtroppo con risultati tragici. 

Come prevenire il verificarsi di questi incidenti?

La West Japan Railway Company, partendo da una scrupolosa analisi dei pattern comportamentali e dell’organizzazione dell’ambiente ferroviario, ha provato a ruotare di novanta gradi le panchine (vedi immagine) presenti sulle banchine in modo tale che le persone alzandosi non fossero in direzione dei binari, ma della banchina.

Una soluzione come questa, è un valido esempio di come una mappatura comportamentale sistematica e un’attenta analisi del contesto possano fornire importanti intuizioni che portano a nuove e funzionali soluzioni.

Al seguente link travate tutti i dettagli : 

http://inudgeyou.com/en/archives/91016?utm_source=wysija&utm_medium=email&utm_campaign=Newsletter+050717+UK

CLOCKY : la sveglia che ti sveglia per davvero!


Clocky è una creazione di Nanda Home che ci permetterà di non silenziare più la sveglia e fare tardi la mattina. Come? Utilizzando una tecnica molto nota per il nudging : innalzare il costo della risposta.

Infatti, Clocky all’ora impostata inizia a suonare e si butta giù dal comodino! Come fare per silenziarla? L’unico modo è inseguirla. 

Buongiorno!

Siamo esseri umani! E non è un problema o un difetto, è un semplice dato di fatto.

E in quanto esseri umani abbiamo una limitata attenzione e un limitato auto- controllo. Proprio per questo motivo, il contesto e i dettagli che ci circondano contano moltissimo nel dirigere le nostre scelte.

Questa è la consapevolezza dalla quale sono partite le numerose Nudge Units dislocate nel globo, che tutti i giorni utilizzano Behavioral Insights per implementare anche le politiche pubbliche.

Ecco un breve video esemplificativo.

Buona visione.

Older Posts

Custom Post Images

stacks_image_939
Il Blog di Nudge Italia
http//nudgeitalia.tumblr.com