IL BLOG DI NUDGE ITALIA

MOBILITÀ SOSTENIBILE A BARI: hai voluto la bicicletta? Pedala!

Bari - primo capoluogo d’Italia che rimborsa i lavoratori che si recano al lavoro in bici e stanzia agevolazioni per l’acquisto di biciclette.

Per tutti i dettagli leggi l’articolo di seguito:

https://bari.repubblica.it/cronaca/2019/01/03/news/bari_25_euro_al_mese_per_chi_va_a_lavoro_in_bici-215740530/?ref=fbpd

LA PRIMA SCUOLA ITALIANA CELLULARI-FREE

nudgeitalia:

È appena iniziata di nuovo la scuola e l’istituto sportivo San Benedetto di Piacenza ha comunicato ufficialmente a tutti i genitori dei propri allievi che durante l’attuale anno scolastico utilizzerà la tecnologia Yondr (ne avevamo parlato nel nostro blog a gennaio: http://www.nudgeitalia.it/blog/index.php?page=5 ) per spingere i propri alunni a non utilizzare i cellulari durante le ore di lezione, consapevoli degli effetti negativi che il loro utilizzo può il più delle volte avere sull’apprendimento e sulle relazioni sociali. 

Per tutti i dettagli dell’iniziativa leggete l’articolo al seguente link:

http://www.repubblica.it/scuola/2018/09/15/news/scuola_cellulari_free_piacenza-206546354/

A settembre 2018 avevamo parlato della tecnologia YONDR per aiutarci a disintossicarci dai dispositivi digitali. 

La scuola San Benedetto di Piacenza, è stata la prima scuola a occuparsi del fenomeno, ma non l’unica come riporta La Repubblica:

https://video.repubblica.it/edizione/palermo/palermo-smartphone-vietati-all-istituto-gonzaga-gli-studenti-siamo-contenti/314742/315372

#NudgeEveryDay 18

A Bursa - in Turchia - nel quartiere di Osmangazi per ogni bottiglia di plastica buttata nel contenitore in foto un animale senza casa riceve una razione di cibo. 

Un piccolo intervento che favorisce il riciclo della plastica e la pancia piena degli animali che scorrazzano nei parchi. 

Donare è più semplice

#NudgeEveryDay 18

Uno dei principi cardine della psicologia comportamentale ruota attorno all’assunto che più è basso il costo della risposta e più sarà probabile che metteremo in atto un comportamento. 

Lo stesso principio è alla base della recente iniziativa di Facebook che tra le azioni rapide ha inserito “sostieni una no profit”. Adesso non abbiamo più scuse. Donare è semplice come fare un click e fa bene a tutti!

La “spinta gentile” funziona anche sugli psicologi

L’Enpap - Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi - ha spinto gentilmente i propri iscritti a versare contributi previdenziali più alti. Come? Utilizzando tre nudge (immagine).

NUDGE 1 - Prima di tutto, è stata modificata l’opzione di default: la percentuale di contribuzione da versare indicata di default, diversamente dal passato, è quella più alta; lasciando all’iscritto la libertà di scegliere se versare una percentuale più bassa.  

NUDGE 2 - Nel caso in cui l’iscritto scelga una percentuale di contribuzione più bassa rispetto a quella massima viene reso saliente che una contribuzione più bassa corrisponderà in futuro a una pensione più bassa.

NUDGE 3 - Viene fornito un feedback informativo rispetto all’indicatore di guadagno fiscale IRPEF (stimato in base ai redditi e all’aliquota di contribuzione scelta). 

Volete sapere gli effetti di questa spinta gentile realizzata da psicologi per altri psicologi? Leggete l’articolo pubblicato su Il Sole 24 ore:

https://www.ilsole24ore.com/art/risparmio/2018-12-03/cassa-psicologi-contributi-previdenziali-crescita-grazie-spinta-gentile–112347.shtml?uuid=AEsoCxoG

Older Posts

Custom Post Images

stacks_image_939
Il Blog di Nudge Italia
http//nudgeitalia.tumblr.com