IL BLOG DI NUDGE ITALIA

Il Nudge, l’economia comportamentale e le elezioni - I PARTE

Il Professor Moderato, spiega la relazione che intercorre tra le prossime elezioni del 4 marzo, l’economia comportamentale e il Nudging.

Su Ottimisti & razionali tutti i dettagli della conversazione con il Prof. Moderato:

http://www.ottimistierazionali.it/il-nudge-leconomia-comportamentale-e-le-elezioni-conversazione-con-paolo-moderato-prima-parte/

image

#NudgeEveryDay 3


Capita spesso a molti di noi di trovare presso le macchinette del bancomat una montagna di ricevute di prelievo.

Avete mai riflettuto sull’impatto del feedback informativo ”No grazie - scelta più ecologica ” che compare quando stiamo ultimando il nostro prelievo? Quanti di noi decidono di non stampare più la ricevuta del prelievo perché hanno immediatamente chiaro l’impatto che ciò ha sull’ambiente? 

YONDR: per vivere il presente e disintossicarci dal digitale
-

TEMPO DI LETTURA: 30 secondi circa

Se volete vivere un’esperienza di digital detox al 100% prenotate un biglietto per il concerto di Jack White. Il cantante e chitarrista, infatti, ha annunciato che nella sua prossima tournée utilizzerà YONDR.

Non sapete cosa sia?

YONDR è una start-up che produce degli speciali “porta-cellulari” che hanno un sistema simile a quelli anti taccheggio utilizzati nei negozi di abbigliamento: hanno una chiusura che può essere sbloccata soltanto passando il sacchetto sopra una base speciale. Altrimenti, il telefono rimarrà sigillato.

All’ingresso del concerto i cellulari verranno riposti dentro YONDR e all’uscita verranno sbloccati.

Graham Dugoni, l’inventore del dispositivo, affitta dal 2015 la sua invenzione per pochissimi dollari al giorno per qualsiasi evento (concerti, spettacoli teatrali, anteprime dei film) al fine di far godere pienamente a tutti noi l’esperienza che abbiamo scelto di vivere.

Voi sigillereste il vostro cellulare?

Per tutti i dettagli visitate la pagina della start-up:

https://www.overyondr.com

#NudgeEveryDay 2


Ecco un altro esempio di come il contesto guidi positivamente i nostri comportamenti.

A quanti di noi è capitato in passato di inviare una email dimenticando l’allegato? Grazie alla funzione di reminder ormai presente nella maggior parte degli account di posta elettronica tutti noi ricordiamo, grazie a una spinta gentile, di allegare il documento.

Fake news: che cosa sono, i pericoli per la salute pubblica e come prevenirle

Older Posts

Custom Post Images

stacks_image_939
Il Blog di Nudge Italia
http//nudgeitalia.tumblr.com