IL BLOG DI NUDGE ITALIA

SAGOME DETERRENTI


  TEMPO DI LETTURA : 35 secondi circa.

In origine erano state installate in Francia nell’ormai lontano 2002 e rappresentavano una sagoma umana con un rivolo di colore rosso per rendere più salienti ai guidatori tutte le vittime della strada. Oggi, le sagome “deterrenti” hanno preso piede anche in Italia nei posti e nelle forme più disparate. Mentre a Genova hanno installato copie esatte delle sagome d’oltralpe, ad Arona (No) hanno optato per vigili urbani di cartone in prossimità della zona pedonale sul lungolago, nelle Langhe (Piemonte) hanno installato sagome umane con su scritto “sono una vittima della strada” con un cuore rosso.

Qualunque sia la forma e l’ubicazione, il tentativo è sempre lo stesso : rendere visivamente saliente ai guidatori che le vittime della strada sono reali e non soltanto dei numeri.

Sono attualmente in corso dei tentativi per misurare l’efficacia di questo genere di campagna di sensibilizzazione stradale.

FOTO SCATTATTA NELLE LANGHE (Piemonte) : ottobre 2017.

LA BICI ANTI-SMOG! 

TEMPO DI LETTURA : 15 secondi

Il designer Daan Roosegaarde ha fatto dello lotta allo smog uno stile di vita! 

Dopo aver progettato le “smog free tower” dislocate in diverse città nel mondo, adesso ha progettato le biciclette in grado di ripulire l’aria mentre si pedale. 

Con una semplice pedalata è garantita un’aria più pulita e del sano esercizio fisico!


Per tutti i dettagli sul funzionamento delle biciclette andate al seguente link:

http://blog.lalvearechedicesi.it/2017/07/30/la-bici-pulisce-laria/ 

#IONONSPRECO arriva in Grecia

Ringraziamo il team della Nudge Unit greca in collaborazione con il Nudging Network norvegese per aver replicato, con sorprendenti risultati (un aumento del 10,38% di richieste di Foodie Bag), il nostro progetto “Porta a casa la tua FoodieBag



Per tutti i dettagli dell’esperimento andate al seguente link:

https://nudgeunitgreece.com/en/work/projects/food-waste-nudge/

Come gli interventi di nudging possono migliorare l’igiene in bagno?

TEMPO DI LETTURA : circa 30 secondi

La domanda iniziale è stata : come fare in modo che la routine del bagno diventi per i bambini come un gioco, ma allo stesso tempo li induca a mantenere più pulito il bagno?

La risposta è stata : “con il nudging!”

Attraverso degli interventi di gamification e/o con l’ausilio di promemoria hanno vinto sia i bambini che si sono divertiti durante la loro permanenza in bagno sia i genitori che hanno trovato il bagno più pulito.

Dalla ormai classica mosca sul water alla porta di calcio dentro il water, all’adesivo “put me down” (mettimi giù) sulla tavoletta. 

Ecco soltanto alcuni degli interventi  di “nudgingforkids” che sono  stati attuati tra le mura domestiche e in bagni pubblici.


Per maggiori dettagli andate al seguente link:

http://www.nudgingforkids.com/toilet-nudging-how-behavioral-insights-improve-hygiene-in-public-and-private-toilets/?utm_content=buffer78538&utm_medium=social&utm_source=twitter.com&utm_campaign=buffer

RICHARD THALER : Premio Nobel per l’economia 2017 !

Esplorando le conseguenze della razionalità limitata, delle preferenze sociali e della mancanza di autocontrollo, ha mostrato come questi tratti umani influenzano le decisioni individuali e gli esiti di mercato” questa è la motivazione della Royal Academy svedese.


Di seguito il contributo del Professor Paolo Moderato su State of Mind - il giornale delle scienze psicologiche:

http://www.stateofmind.it/2017/10/richard-thaler-nobel-economia-nudge/

Older Posts

Custom Post Images

stacks_image_939
Il Blog di Nudge Italia
http//nudgeitalia.tumblr.com