IL BLOG DI NUDGE ITALIA

Economia comportamentale: bias cognitivi e fake news

Riproponiamo l’interessante, e sempre attuale, articolo sull’economia comportamentale e le fake news scritto dal Prof. Paolo Moderato e da Massimo Cesareo e pubblicato da State of Mind - Il giornale delle Scienze Psicologiche:

http://www.stateofmind.it/2018/01/fake-news-come-prevenirle/

ANNIVERSARIO NOBEL R. THALER

Oggi, esattamente un anno fa, vinceva il Premio Nobel per l’Economia Richard Thaler divenuto celebre per i suoi contributi legati all’economia comportamentale. 

#Nudge EveryDay 15

Un esempio di reminder in azione!

Con la nuova configurazione dell’account gmail di posta elettronica dimenticarsi di rispondere ad una email è diventata una scusa e anche poco credibile, purtroppo. 

Infatti, di default compare un reminder che ci suggerisce di rispondere a email che non hanno ricevuto una tempestiva risposta da parte nostra. 

LA PRIMA SCUOLA ITALIANA CELLULARI-FREE

È appena iniziata di nuovo la scuola e l’istituto sportivo San Benedetto di Piacenza ha comunicato ufficialmente a tutti i genitori dei propri allievi che durante l’attuale anno scolastico utilizzerà la tecnologia Yondr (ne avevamo parlato nel nostro blog a gennaio: http://www.nudgeitalia.it/blog/index.php?page=5 ) per spingere i propri alunni a non utilizzare i cellulari durante le ore di lezione, consapevoli degli effetti negativi che il loro utilizzo può il più delle volte avere sull’apprendimento e sulle relazioni sociali. 

Per tutti i dettagli dell’iniziativa leggete l’articolo al seguente link:

http://www.repubblica.it/scuola/2018/09/15/news/scuola_cellulari_free_piacenza-206546354/

#NudgeEveryDay 14

All’aeroporto internazionale Sabiha Gokcen (SAW) esiste un’interessante variante dell’utilizzo delle orme che ci guidano. Le orme verde (o rosse), infatti, ti guidano verso l’uscita: se non hai nulla da dichiarare segui le orme verdi, se hai qualcosa da dichiarare segui le orme rosse. 

Older Posts

Custom Post Images

stacks_image_939
Il Blog di Nudge Italia
http//nudgeitalia.tumblr.com