IL BLOG DI NUDGE ITALIA

image

#NudgeEveryDay 7  


All’aeroporto di Palermo, hanno introdotto gli “smoking point”. Ispirandosi al modello proposto all’aeroporto di Copenhagen, a Palermo è stata allestita una zona separata rispetto al resto in cui i fumatori possono accendere la loro sigaretta senza disturbare gli altri ed evitando di fumare in prossimità delle porte di accesso all’area delle partenze.

image

Avevamo parlato dell’intervento di nudging attuato in Danimarca anche nel nostro blog. Al seguente link potrete trovare i dettagli:

http://www.nudgeitalia.it/blog/index.php?tag=copenhagen

nudgingforkids: come migliorare le abitudini di sonno-veglia dei bambini

Il nudge può essere applicato proprio a tutti, compreso i bambini.

Molti genitori sanno bene quanto può essere difficile favorire nei propri figli una salutare routine di sonno-veglia. Il team di nudgingforkids ha fatto la sua proposta, semplice quanto efficace : IL GIOCO DEL TABELLONE.

Basta mettere un tabellone nella camera del bambino con i giorni della settimana (come in foto), sul quale attaccare uno smiley felice se il bambino va a dormire in tempo e uno smiley triste nel caso in cui il bambino vada a dormire in ritardo rispetto all’orario concordato. 

AVVERTENZE PER L’USO: 

a. stabilite insieme a vostro figlio il numero di smiley felici da dover collezionare per ottenere il premio;

b. stabilite insieme a vostro figlio quale sarà il premio quando il bambino avrà raggiunto abbastanza smiley felici;

c. concedete in partenza al vostro bambino alcuni smiley bonus così si sentirà più vicino al premio in palio;

d. il gioco del tabellone funziona anche con le femminucce =) .

Favorire nei bambini l’abitudine di andare a dormire presto avrà delle positive ricadute anche su quando e come si sveglieranno la mattina.

Per tutti i dettagli dell’intervento visitate la pagina di nudgingforkids:

http://www.nudgingforkids.com/board-nudge-game/

#NudgeEveryDay 6


Ecco un esempio di come le tecniche di nudging del confronto sociale e della salienza siano applicate costantemente sui siti di e-Commerce.

Ottenendo delle “rassicurazioni” simili, voi acquistereste il prodotto?

#NudgeEveryDay5 


Sono arrivate a Milano anche le bike-sharing senza rastrelliere. Il primo passo è scaricare l’app di Mobike, tramite la quale troverai le biciclette vicino a te (grazie alla geolocalizzazione), apparirà sulla tua app un codice QR che ti permetterà di sbloccare il lucchetto della bicicletta e….buona pedalata! 

Fin qui sembra tutto perfetto, se non fosse che gli utenti hanno mostrato la tendenza a lasciare le biciclette un pò ovunque, anche dove non era consentito.

Per arginare questo problema i creatori di Mobike hanno spinto gentilmente i propri clienti a posteggiare le bici noleggiate negli spazi più consoni. 

Come? Utilizzando la gamification

“Posteggia la tua bici noleggiata negli spazi che indichiamo, più punti otterrai e più riceverai dei premi”.

Il Nudge, l’economia comportamentale e le elezioni - II PARTE

Ecco la seconda parte dell’intervista al Prof. Paolo Moderato in merito al tema delle elezioni, appena concluse, e la loro relazione con l’economia comportamentale e il nudging.

Già nella sua intervista, il Prof. Moderato parlava del M5S e della Lega Nord.

Leggete l’articolo integralmente per scoprire il perché:

http://www.ottimistierazionali.it/il-nudge-leconomia-comportamentale-e-le-elezioni-conversazione-con-paolo-moderato-seconda-parte/

Older Posts

Custom Post Images

stacks_image_939
Il Blog di Nudge Italia
http//nudgeitalia.tumblr.com